25/11/2012
Presentazione Romanzo “Dio Peccatore” di Mario Ricotta
Sabato 1 Dicembre, presso il palazzo Sgadari, alle ore 18.00, verrà presentato l’ultimo romanzo di Mario Ricotta “Dio peccatore”. La presentazione del libro, patrocinata dal Comune di Mussomeli, vedrà la partecipazione del sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e dell’assessore ai beni culturali Vincenzo Nucera che porteranno i saluti e dell’ing. Giuseppe Canalella dell’associazione Sicilia Antica. Interverranno: Michele Morreale (docente di filosofia), Salvatore Scalia (scrittore e giornalista) e Massimo Naro (teologo). Modererà l’incontro Salvatore Falzone (scrittore e giornalista).
Saranno letti alcuni brani tratti dal romanzo “Dio peccatore” che si alterneranno con delle performance musicali di genere folk di “Nazarin”, progetto solista di Salvo Ladduca che per l’occasione sarà accompagnato dal chitarrista Marco Giambrone.
“L’ultima opera “Dio peccatore” di Mario Ricotta potrebbe far pensare ad una nuova stagione pasoliniana. Nel senso di un gesto dissacratorio, quello narrato e rappresentato dal suo romanzo nei confronti del “potere” in tutte le sue manifestazioni attuali. E in questo tempo, in una Italia ferita, massacrata, senza dignità, ci voleva la testimonianza irriverente e controcorrente di uno scrittore che analizza spietatamente le contraddizioni dell’uomo e della sua Storia”.
Mario Ricotta, maturata una lunga esperienza negli anni nel campo del¬la scrittura, realizza con “Dio peccatore” un romanzo di indiscussa novità, un’esperienza letteraria di lettura unica e coinvolgente. Il romanzo, dall’impianto stilistico sperimentale e dalla forma assolutamente pregevole, è capace di dare al lettore forti emozioni in un susseguirsi di dialoghi sospesi in una dimensione tra realtà e fantastico, dove il metafisico sembra congiungersi alla dimensione sopra citata, in un’opera da legge-re con attenzione e riflessione. Una trama inconsueta, che sfiora quella del romanzo giallo, ma anche la saggistica, dove il lettore è spinto ad una continua riflessione grazie agli spunti forniti dall’autore su tematiche religiose e filosofiche. Un romanzo che suscita un interesse non comune e che regala sensazioni forti.
Mario Ricotta ha pubblicato per la narrativa Racconti neri e grotteschi (Pellicanolibri, Roma 1996), La mia santità (edizioni Progetto Cultura-Roma) che ha avuto tre edizioni e molte ristampe. Sempre con Progetto Cultura ha pubblicato nel 2009 Racconti per caso, altra raccolta di racconti e Gioco Estremo. La “Band Marlowe” si è ispirata a La mia santità per una composizione dal titolo La terza croce. Edito da “Albatros” per la collana “Nuove Voci–Tracce”.