05/07/2006
Presentazione del libro "La punizione"
Sarà presentato giorno 14/07/2006, a cura dell’associazione culturale “Filati pregiati”, il libro “La punizione”, romanzo di Salvatore Scalia, pubblicato dalla casa editrice Marsilio, collana “Gli Specchi”. L’iniziativa avrà luogo a Mussomeli, alle ore 20.00, presso villa Ricotta in contrada Caldea. Il libro racconta la storia di quattro scippatori, tra i dodici e i tredici anni, che in un mattino del maggio 1976 si aggirano su due Vespe cinquanta ai margini del mercatino rionale del quartiere popolare di San Cristoforo a Catania. Sono attratti dalla deferenza di cui è circondata una donna anziana che, fatta la spesa, si avvia verso casa. Sembra la preda giusta! Le strappano la borsetta, lei resiste, cade e si frattura un braccio. Il bottino è misero, ma l’oltraggio è grande, perché senza saperlo hanno derubato la madre dell’onnipotente capo mafia. I ragazzini da predatori diventano preda. Spariranno nel nulla. Anni dopo un pentito, in preda ai rimorsi, rivelerà il loro destino, senza però alcuna prova concreta. Non si saprà mai se ha detto il vero o il falso. Ci sarà anche un processo che non approderà a nulla. La punizione racconta questa storia di dolore, di mistero e di precoce iniziazione alla vita. E l’immaginazione dà corpo, sostanza psicologica e drammatica alla scarna trama del pentito, ai destini incrociati di quattro adolescenti e dei loro persecutori. Ne scaturisce un quadro tragico e grottesco in cui il riso si mescola alla ferocia, il sacro all’osceno, la speranza alla beffa, i turbamenti e i sogni adolescenziali al cinismo degli adulti; e in cui la pietà cede ad un assurdo senso dell’onore.
Salvatore Scalia, etneo di Mascalucia, vive di giornalismo e dirige le pagine culturali del quotidiano “La Sicilia” di Catania. Ha scritto per il teatro e suoi lavori sono andati in scena alla rassegna internazionale Taormina arte e allo Stabile di Catania. Ha pubblicato Teatro. Trilogia del malessere e Appunti. Recentemente il romanzo “La punizione” di Salvatore Scalia ha ricevuto il Premio Vittorini “opera prima”.
A curare la presentazione saranno Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo), Michele Morreale (Docente di lettere) e Ottavio Sferlazza (Presidente dell’Ufficio - Sezione Gip-Gup - del Tribunale di Caltanissetta).
La presentazione sarà arricchita da intermezzi musicali eseguiti dal maestro Giuseppe Noto (brani tratti da colonne sonore di film sulla Sicilia e sulla mafia) e da letture di brani tratti dal romanzo, interpretati da Alessandra Sorce e da Luisa Noto. A portare i saluti per l’associazione “Filati pregiati” e a fare gli onori di casa sarà la presidente Elisa Ladduca. All’iniziativa parteciperanno autorità politiche ed istituzionali e personaggi del mondo della cultura. Modererà la serata l’arch. Alfonso Cardinale. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal prof. Tonino Calà.