10/07/2007
Presentazione della raccolta di liriche “Canti dell’alba”
Sarà presentata mercoledì 18/07/2007, a cura dell’associazione culturale “Filati pregiati”, la raccolta di liriche “Canti dell’alba” di Tonino Calà, pubblicato dalla casa editrice Progetto cultura 2003 di Roma, collana “Le scommesse - Poesia”. L’iniziativa avrà luogo a Mussomeli (CL), alle ore 20.00, presso Villa Ricotta in contrada Caldea.
Come scrive nella presentazione del libro Giuseppe Martella: “I Canti dell’Alba, di Tonino Calà, è una raccolta la cui misura espressiva e i cosiddetti contenuti sono sinteticamente ed efficacemente resi nel testo Vita eterna. La scrittura di Calà sembra assestarsi in un luogo sospeso tra due shock: il primo è causato dal rifiuto della realtà nella sua datità, così come essa si pone al nostro sguardo ed alla nostra mente. Il secondo scaturisce dal ritorno al reale. Nell’intercapedine tra i due stupori passa, più che essere generata, la scrittura. Quindi, la poesia. Il verso che meglio rende questa condizione, tratto appunto da Vita eterna, recita: “E vidi/Tutto quello/Che c’era da vedere/In un flusso continuo/Immagini senza origine e fine”. Calà sembra assumere su di sé la responsabilità di fissare, o tentare di dare una forma che sia veicolo di significato, il movimento carsico sotteso a questo stupore. Come se lui non vedesse, ma re-incontrasse la visione della vita. Il movimento di riconoscimento che ne segue è, nello specifico, ciò che permette di scrivere. Si può allora affermare che lo stupore non è elemento di arresto, ma causa di visione e scrittura. Calà ha deciso di camminare sul filo del rasoio, lungo il discrimine tra la supposta pienezza dell’esistenza, il suo riconoscimento e la sua testimonianza, ed il possibile scacco della solitudine che uno sforzo di questa portata comporta: “Vorrei essere/Per voi/L’assoluto testimone/Di un evento/Muto, solo, incompreso”.
A curare la presentazione saranno: Elisa Ladduca (Presidente dell’associazione culturale “Filati pregiati”), Mario Ricotta (Scrittore e drammaturgo) e Salvatore Scalia (scrittore e responsabile culturale de “La Sicilia”).
La presentazione sarà arricchita da intermezzi musicali eseguiti dalla “Peppe Noto trio” e dalla lettura di liriche tratti dal libro “Canti dell’alba”, a cura degli attori Giorgio Villa e Roberto Martorana.
All’iniziativa parteciperanno autorità politiche ed istituzionali e personaggi del mondo della cultura. Modererà la serata Roberto Mistretta (Scrittore e giornalista de “La Sicilia”).
Siti web: www.mussomelicittaaperta.it - www.toninocala.it - http://www.marioricotta.it/ - http://www.robertomistretta.it/ - http://il-castello.megablog.it/