31/07/2005
Presentazione libro “La mia santità” a Mussomeli
E' stato presentato giorno 23/07/2005, a cura dell’associazione Sicilia Antica, il libro “La mia santità”, romanzo autobiografico, di Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo), pubblicato dalla casa editrice Progetto Cultura 2003 di Roma. L’iniziativa ha avuto luogo a Mussomeli, presso villa Ricotta in contrada Caldea. Il libro, recentemente uscito nelle librerie delle maggiori città italiane, ha già riscosso il gradimento del pubblico e l’attenzione dei critici. “Per i temi trattati – si legge in una nota - questo romanzo sicuramente provocherà interesse e scandalo perché mette in discussione un modo di intendere la religiosità e ne fa oggetto di irrisione”.
Hanno curato la presentazione Mauro Limiti, editore di Progetto Cultura 2003, Paolo Polizzi, docente di Filosofia teoretica presso l’Università di Palermo, Turi Scalia, responsabile della pagine culturali de “La Sicilia” e Rosario Crocetta, Sindaco di Gela.
La presentazione è stata arricchita da intermezzi musicali e da letture di brani tratti dal romanzo, a cura del maestro Giovanni Geraci e dell’attore Roberto Bugio. Ha moderato la serata il giornalista e scrittore Roberto Mistretta. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal prof. Tonino Calà. Il libro sarà presentato successivamente a Roma e in diverse città del nord Italia.