Presentazione Romanzo “Dio Peccatore” di Mario Ricotta
Sabato 1 Dicembre, presso il palazzo Sgadari, alle ore 18.00, verrà presentato l’ultimo romanzo di Mario Ricotta “Dio peccatore”. La presentazione del libro, patrocinata dal Comune di Mussomeli, vedrà la partecipazione del sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e dell’assessore ai beni culturali Vincenzo Nucera che porteranno i saluti e dell’ing. Giuseppe Canalella dell’associazione Sicilia Antica. Interverranno: Michele Morreale (docente di filosofia), Salvatore Scalia (scrittore e giornalista) e Massimo Naro (teologo). Modererà l’incontro Salvatore Falzone (scrittore e giornalista).
LA MASCHERA E L'INCAPACITA' UMANA DI MICHELE MORREALE
Nell’ultimo romanzo di Mario Ricotta – “Dio peccatore” ed. Albatros, Roma € 17,50 – i protagonisti sono un clown e quasi tutto il resto. E dunque: il divino e il demoniaco; la verità e la menzogna; l’amore e l’odio; la follia e la normalità; la libertà e l’oppressione; il sublime e l’ordinario; l’evidenza e il mistero; il potere e la sottomissione; la violenza e la mitezza; il riso e il pianto; il gioco e la regola; l’ordine e il caos; la depravazione e la purità; l’innocenza e la perdizione.
IL SEGRETO DEL CLOWN
“Si curvava fino a toccare terra con le mani e abbassava i pantaloni mostrando il suo deretano nudo, faceva strane flessioni, si piegava sulle ginocchia a granchio, saltellava come una trottola, camminava come un gambero, scodinzolava e leccava come un cagnolino, strisciava come un serpente. Conosceva gli animali e sapeva imitarli. Gonfiava le gote e soffiava col naso a patata con un rumore tale da imitare il vento e la tempesta quando soffia su un bosco di pini o quando infuria sul mare. Il naso diventava appuntito e lungo come quello di Pinocchio e soffiando su un aggeggio misterioso gonfiava la pancia finta fino a scoppiare e come per incanto da essa si liberavano palloni variopinti che volavano, trasparenti e muti, sulle teste dei bambini, planando lentamente sulle loro braccia, sollevate a prenderli. Sembrava che quei palloni avessero un’anima, che fossero addestrati da tempo all’evento. I palloni e i bambini si capiscono a volo, vanno d’accordo. Hanno in comune la leggerezza e la fragilità. Li afferravano con tutte e due le braccia, li stringevano con le dita ad artiglio, conficcavano le unghie fino a romperli. Ridevano. Dallo stupore al riso sfrenato. I palloni sono contenti di finire così perché danno gioia ai bambini. Nascono dalla pancia del pagliaccio e scoppiano sulle loro mani!..”. Incipit del libro di Mario Ricotta Dio peccatore (edizioni Albatros, 344 pagine, 17,50 euro).
Pubblicazione del romanzo
E' stato pubblicato un nuovo romanzo dal titolo "Dio peccatore" dell'autore Mario Ricotta. Tale romanzo può essere ordinato da subito direttamente all'indirizzo mail ordini@ilfiloonline.it o al numero 0761763012 o in qualsiasi libreria fornita da PDE tra circa venti giorni. Per chi volesse, può visionarlo all'interno del sito internet www.gruppoalbatrosilfilo.it nelle sezioni "Libri in primo piano" e "Speciale Nuove Voci",inoltre all'indirizzo www.marioricotta.ilfilo.eu.
Presentazione del romanzo "GIOCO ESTREMO" DI MARIO RICOTTA - 15 Maggio 2010 - ore 18.00 - Roma
Presentazione del romanzo "Gioco estremo" di Mario Ricotta. Psichiatra che ha messo su carta la sua esperienza reale con un ragazzo bulimico. Un'occasione per ragionare sulle tematiche del disagio giovanile e dei disturbi alimentari.
Incontri con e sugli autori del Novecento
Incontri con e sugli autori del Novecento

Gioco estremo: Un caso di bulimia

di MARIO RICOTTA



A proposito della manifestazione per la libertà di stampa
mi sento pienamente coinvolto e auspico al più presto cheil berlusconismo e tutto ciò chelo circonda venga spazzato via
Presentazione libri “Gioco estremo: un caso di bulimia” e “Racconti per caso”
Saranno presentati, sabato 27/06/2009, a cura del Comune di Mussomeli, della Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe” di Mussomeli e dalle associazioni culturali “Sicilia Antica”, “Filati pregiati” e “Symposium”, i libri “Gioco estremo: un caso di bulimia” e “Racconti per caso” di Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo), pubblicati dalla casa editrice Progetto Cultura 2003 di Roma. L’iniziativa avrà luogo a Mussomeli, alle ore 20.30, presso villa Ricotta in contrada Caldea.
La bulimia e la famiglia malata
Ci sono voluti cinque anni a Mario Ricotta - psichiatra di professione e scrittore per intima necessità, secondo l’azzeccata definizione del critico Salvatore Ferlita – per ritornare in libreria. Lo fa con una doppia contemporanea uscita: "Gioco estremo" e "Racconti per caso" delle "Edizioni Progetto Cultura". Chi conosce la scrittura tersa e tirata di questo autore non tarderà qui a ritrovare quella precisa, ostinata, persino ossessiva insistenza tematica, che è il suo inconfondibile modo di intendere la vocazione dello scrivere. Allontanare cioè per ripulsa - così naturale da sembrare istintiva – ogni ammiccamento col lettore. Le sue storie narrate perciò non hanno mai nulla di consolatorio, neppure quando finiscono con un lieto fine. Anche se infatti la vita talora può approdare all’idillio, la letteratura per Mario Ricotta non deve rinunciare ad essere sentinella del "solido nulla".
Racconti per caso
Introduzione
I racconti di Ricotta fanno vagare la mente in un singolare
flusso di pensiero, scomposto e, proprio per questo, ricco
di interesse. Non è possibile rintracciare il bandolo di questamatassama,
come spesso avviene per gli incontri che imprimono
un’orma del loro passaggio, non è questo ciò che
conta. L’essenza è ben più pregnante. L’aria, satura di inquietudine
pensosa, è ben più vibrante. La scia di domande
impalpabili è molto più icastica.
La dimensione surreale e onirica, che emerge sullo sfondo
Gioco Estremo


GIOCO ESTREMO
Un caso di bulimia


Introduzione
Il caso che tratto in questo libro è scottante, coinvol-
gente, estremamente attuale.
Un caso di bulimia. Un caso andato a buon fine!
Non è un racconto frutto di invenzione, non è ro-
manzo, non è teatro, campi nei quali mi diletto a scrive-
re.
È un caso vero, questo.
Talmente vero che fa a meno di televisioni e di ribal-
te.
Orami, solo le cose che contano si fanno nel silenzio.
Recensione La mia Santità di Piero Ciccarelli
Non è facile l’approccio con se stessi. Raccontare per alcuni è una cosa semplice, non importa, se sia un racconto orale o scritto, anche in lingua straniera come per molti di noi che siamo nati in Sicilia. Per Mario Ricotta, autore di racconti e di testi teatrali di successo, non sarà stato semplice tornare con la memoria al tempo dell’infanzia, quando, “folgorato” dalla visione di Dio, scelse la via apparentemente più semplice per arrivare a quel Paradiso che noi tutti sognato: il sacerdozio. Il racconto che si snoda in “La mia santità” è un misto di autobiografia e di saga della famiglia Ricotta, gente semplice con la “condanna”, nei duri anni Sessanta, per molti della nostra gente, della emigrazione.
nuove pubblicazioni di Mario Ricotta
Stanno per uscire nuovi testi di Mario Ricotta, editi da Progetto Cultura 2003.
1) "Gioco estremo" un difficile caso di bulimia risolto con la psicoterapia.Caso vero raccontato come un romanzo avvincente
2)"Racconti per caso" , raccolta di racconti surreali sulla linea dell'assurdo e del paradosso con la prefazione di Angela Cardone
Inoltre la terza edizione de "La mia santità" con la presentazione di Donatella Meliadò e un saggio introduttivo di Dante Maffia.
In occasione della prima presentazione di tali testi sarà lanciato un messaggio forte a tutti gli italiani ancora liberi e che credono ancora nella democrazia.Bisogna avere il coraggio di idee nuove,capaci di rivoluzionare radicalmente il nostro modo di essere e di pensare altrimenti saremo governati per sempre dalla demagogia e dalla corruzione. Non possiamo rassegnarci ad asssistere con le mani in mano alla lenta e inesorabile agonia dellaa nostra patria.
E' il tempo dell'azione. E' tempo di uscire dallo sconforto e dalla depressione. La democrazia senza consapevolezza è una parola vuota.La dittatura in genere è sempre sostenuta dall'ignoranza e dall'inconsapevolezza dei popoli.Va rivisto lo stesso concetto di democrazia.
Presentazione della raccolta di liriche “Canti dell’alba”
Sarà presentata mercoledì 18/07/2007, a cura dell’associazione culturale “Filati pregiati”, la raccolta di liriche “Canti dell’alba” di Tonino Calà, pubblicato dalla casa editrice Progetto cultura 2003 di Roma, collana “Le scommesse - Poesia”. L’iniziativa avrà luogo a Mussomeli (CL), alle ore 20.00, presso Villa Ricotta in contrada Caldea.
Presentazione de "la mia santità" alla fiera del libro d Torino
Giorno 12 Maggio, ore 17, alla fiera del libro di Torino è stata presentata in seconda edizione l'opera "La mia Santità" di Mario Ricotta edita dalla casa editrice "Progetto Cultura 2003" a cura della federazione italiana degli editori indipendenti. Ne hanno parlato, insieme con l'autore, il giornalista Antonio Labanca, l'editore Mauro Limiti, Francesco Paolo Amico. Ha letto brani dell'opera l'attrice Patrizia Papandrea. Al successo dell'evento ha contribuito l'associazione "Terra Manfridae". La partecipazione del pubblico è stata attenta ed emozionante. Lo spazio dedicato alla presentazione era affollatissimo con mlta gente in piedi.
Alla fine, dopo gli interventi, gli applausi, e gli autografi, il pubblico ha continuato a lungo a dialogare con l'autore anche fuori dallo spazio della presentazione.
Il volume di Mario Ricotta
MUSSOMELI. Un pezzo di Sicilia alla Fiera del libro di Torino. Il prossimo 12 maggio alle 17 in Piazza Italia (all’interno del Lingotto dove si tiene la Fiera), sarà presentato "La mia Santità", testo autobiografico di Mario Ricotta, (con un saggio introduttivo di Dante Maffia e la prefazione di Donatella Meliadò).
E’ uscito l’ultima raccolta di liriche di Tonino Calà, intitolata “Canti dell’alba”, a cura della casa editrice “Progetto cultura 2003” (il libro si può trovare presso la libreria Consiglio).
E’ uscito l’ultima raccolta di liriche di Tonino Calà, intitolata “Canti dell’alba”

Presentazione del libro "La punizione"
Sarà presentato giorno 14/07/2006, a cura dell’associazione culturale “Filati pregiati”, il libro “La punizione”, romanzo di Salvatore Scalia, pubblicato dalla casa editrice Marsilio, collana “Gli Specchi”. L’iniziativa avrà luogo a Mussomeli, alle ore 20.00, presso villa Ricotta in contrada Caldea. Il libro racconta la storia di quattro scippatori, tra i dodici e i tredici anni, che in un mattino del maggio 1976 si aggirano su due Vespe cinquanta ai margini del mercatino rionale del quartiere popolare di San Cristoforo a Catania. Sono attratti dalla deferenza di cui è circondata una donna anziana che, fatta la spesa, si avvia verso casa.
Presentazione seconda edizione de
Giovedì 4 maggio 2006, ore 18
Biblioteca Comunale di Palermo
Piazza Casa Professa, 1
Anteprima nuova Prefazione
In occasione della ristampa de "La mia santità" la prefazione del libro è stata scritta da Dante Maffia.
Presentazione del libro a Catania
Sabato 17 Dicembre 2005 ore17,30, presso il salone di via Tomaselli, 29 Catania è stato presentato il romanzo "La mia santità" di Mario Ricotta. Grande successo con una sala strapiena e la vendita di tutti i libri presenti.
La scrittura che libera dalla colpa
Articolo di Salvatore Scalia sulla pagina di cultura de "La Sicilia" del 16/12/2005.
Domani alle 17,30 nel Salone di via Tomaselli 29 a Catania Turi Scalia e don Giuseppe Bellia presentano il libro di Mario Ricotta «La mia santità». Presiede Mario Grasso, interviene l'on. Salvo Fleres. Italia de Zorzi e Leonardo Nicolosi leggono brani del libro.
Presentazione a Roma
Venerdì 9 Dicembre alle ore 15.00 in occasione della fiera del libro "Più libri, più liberi" è stato presentato a Roma il romanzo "La mia santità" di Mario Ricotta.
Presentazione a Milano
Bibliografia Mussomelese ed Edizioni Progetto Cultura 2003, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Mediterraneo” e l'Associazione Culturale “Archivi del '900” presentano l'ultima fatica di Mario Ricotta “La mia santità”, Edizioni Progetto Cultura 2003.
Presentazione a Caltanissetta
E'stato presentato giorno 8/10/2005, a cura del Comune di Caltanissetta, Assessorato Identità e Futuro, e con il patrocinio della Provincia regionale di Caltanissetta, il libro “La mia santità”, romanzo autobiografico, di Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo), pubblicato dalla casa editrice Progetto Cultura 2003 di Roma.
Presentazione libro “La mia santità” a Mussomeli
E'stato presentato giorno 23/07/2005, a cura dell’associazione Sicilia Antica, il libro “La mia santità”, romanzo autobiografico, di Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo), pubblicato dalla casa editrice Progetto Cultura 2003 di Roma.
Un orizzonte divino
Raggiungere Dio e liberarsi di Dio. Senza il miraggio di olimpiche serenità finali né smerciando furbi sgomenti pascaliani, l’ultima frontiera di scommesse che comunque si vogliono pur sempre vincere.
L'amico della
Io non ho letto l’ultima opera di Ricotta. Mi è stata raccontata, somministrata a piccole dosi come per curare uno stato di anemia e infondere euforia alla creatività dormiente, o come un veleno, blando, che aiuta a liberarsi dalla maschera ghignante del quotidiano.
“La morte in un tripudio di caramelle multicolori”
Questo libro non l'ho mai letto per intero ma è come se lo conoscessi da sempre, da lunghi anni, anzi oltre il tempo della mia amicizia di chi l'ha scritto: medico, psichiatra, autore di opere teatrali, di favole, di racconti. Una storia senza tempo, quella di Mario Ricotta.
Lettera dello scrittore Enzo Russo
Caro Mario
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma sei capitato in un momento difficile. Comunque ho letto il tuo dattilo, come ti avevo promesso.